Rss

  • linkedin

Personalizzate il vostro vestito con la luce grazie al filo EL.
Il filo EL è un grazioso filo luminescente che non surriscalda ma tiene sempre la stessa temperatura e questo lo rende ideale per integrarlo nei progetti indossabili.
Si possono combinare sensori, un microcontrollore ed il filo EL per donare alla vostra creazione una vasta gamma di opzioni di feedback e di controllo.

Questo progetto utilizza il rilevatore di suono di SparkFun e il Sequencer EL per fare lampeggiare il filo EL al ritmo della musica o del rumore ambientale (musica, applausi e parlare). Potrete usare anche l’EL Escudo DOS Arduino Shields ed avere lo stesso risultato.

Vestito reattivo al suono 1

 MATERIALE

ELETTRONICA NECESSARIA

Vestito reattivo al suono 2

Per realizzare questo progetto avrete bisogno di vari prodotti di seguito elencati e tutti sono disponibili sul nostro e-commerce Wearable Electronics for Fashion. Vi ricordo che fino alla mezzanotte del 31 Marzo 2016 potete usufruire di uno sconto del 10% su tutto il sito con il codice promo: benvenuto

Lista del materiale necessario:

IL VESTITO

Vestito reattivo al suono 3Avete bisogno di:

  • Capo d’abbigliamento – Vi consigliamo di usare vestiti neri ed elastici (pantaloni per Yoga o altri capi per lo sport sono perfetti).
  • Cintura
  • Ampia tasca preferibilmente con una zip per chiuderla eventualmente tagliata da una vecchia giacca se non siete capaci a cucire (la tasca ospiterà la componente elettronica)
  • Un poco di gommapiuma o del polistirolo da imballaggio (per isolare il rilevatore del suono).

Se avete l’intenzione di indossare il capo all’aperto nella stagione abitualmente umida, scegliete una tasca che sia impermeabile (al limite tagliate una tasca da un impermeabile).

 AttrezziVestito reattivo al suono 4

  • Occhiali di sicurezza
  • Saldatore
  • Pinza spellafili
  • Colla epoxy (impermeabile)
  • Forbici
  • Ago e filo o adesivo per tessuti

COSTRUZIONE

Attenzione: Anche se a bassa tensione, il filo EL funziona con dell’alta tensione alternata (100V CA). Ci sono dei collegamenti a vista sul bordo del Sequencer EL, quindi fate attenzione nel maneggiare la scheda. Almeno due (ed anche tre) volte verificate che l’interruttore sia spento prima di toccare qualsiasi parte della scheda. Per i progetti definitivi, vi consigliamo di ricoprire tutte le connessioni esposte con della resina epossidica, della colla a caldo, del nastro elettrico, o dell’altro materiale isolante.

Test del Sequencer EL con il filo EL

  1. Collegare l’invertitore, la batteria ed almeno un trefolo del filo EL al Sequencer. (Si noti che i due fili neri dell’invertitore corrispondono al lato AC.).Assicuratevi che il filo EL si illumini e lampeggi quando accenderete il Sequencer EL in modalità batteria.Vestito reattivo al suono 5
  2. Saldate i piedini sui fori 5V FTDI del Sequencer EL e sul pin di ingresso VCC, la terra, ed il pin A2.vestito reattivo al suono 6
  3. Saldate i piedini al rilevatore sonoro.vestito reattivo al suono 7
  4. Collegare il rilevatore sonoro al Sequencer EL attraverso i ponticelli femmina-femmina (si può anche saltare l’installazione di piedini, e saldare direttamente i fili ai piedini).Collegate il VCC e la terra del rilevatore di suono ai pin VCC e della terra del Sequencer EL. Collegate l’uscita della porta audio del rilevatore di suono al pin di entrata A2 sul Sequencer EL.Se state usando l’envelope e/o i segnali di uscita audio connettete ai pins A3 and A4 sul EL Sequencer (più informazioni di seguito)vestito reattivo al suono 8
  5. Create una protezione per il rilevatore di suono con gommapiuma o polistirolo per evitare che scuotimenti o vibrazioni lo mettano in azione. Nella foto è stata usata gommapiuma. Posizionate il rilevatore sonoro sulla gommapiuma e disegnate con una penna tutto intorno il bordo, poi tagliate la gommapiuma per creare una nicchia dove sistemare perfettamente il rilevatore al suo interno. Inoltre, vi raccomandiamo di fissare i fili alla schiuma con della resina epossidica (ma non sulla scheda del rilevatore di suono).vestito reattivo al suono 9 vestito reattivo al suono 10
  6. Tagliate una tasca della giacca, e cucitela sulla cinta per ottenere una specie di marsupio.vestito reattivo al suono 11 vestito reattivo al suono 12
  7. Indossare la cintura, collegare il filo EL al Sequencer EL, e piazzare il Sequencer EL nella tasca del marsupio. Determinate la posizione approssimativa di ogni filo di EL in funzione della posizione dell’elettronica.vestito reattivo al suono 13
  8. Contrassegnate e/o fate aderire la base del connettore JST del filo EL sul vestito, consentendo alla lunghezza del connettore di potersi flettere. Assicuratevi anche che il connettore JST possa raggiungere facilmente il Sequencer EL.vestito reattivo al suono 14
  9. Partendo dalla base del connettore JST, collegate i trefoli del filo EL al vostro capo d’abbigliamento.Cucite il filo EL all’abito con del filo forte o del filo interdentale, o utilizzando una colla per i tessuti.vestito reattivo al suono 15 Prima di cucire il filo EL, si consiglia di utilizzare delle spille di sicurezza per determinare il giusto posizionamento del filo EL su ogni capo di abbigliamento, mentre lo si indossa. Il filo EL è flessibile, ma non è elastico, quindi dovete calcolare anche i movimenti.vestito reattivo al suono 16

Si raccomanda inoltre di utilizzare dei trefoli separati dell’EL su diversi capi d’abbigliamento per facilitare il processo di accensione o spegnimento.

PROGRAMMAZIONE

1. Collegate il Sequencer EL al computer tramite il 5V FTDI Breakout board o via cavo.

2. Programmare il Sequencer EL utilizzando la piattafroma Arduino; il Sequencer EL aziona un ATmega328p ad 8 MHz e 3.3V.

3. Determinare prima come si desidera utilizzare l’uscita(e) del rilevatore audio per controllare il filo EL.
Il programma dell’esempio adopera la porta d’uscita del canale per accendere il filo EL se viene rilevato un suono.

Per un semplice esempio di sketch, è possibile copiare il codice qui sotto oppure potete visitare il seguente link.

Vestito reattivo al suono 17Vestito reattivo al suono 18:2

Questo programma è un semplice esempio di ciò che può essere realizzato con il rilevatore di suono di SparkFun.
Potete realizzare diverse versioni a seconda delle vostre esigenze, utilizzando la « busta » e le uscite « audio » del rilevatore di suono.
Il Sequencer EL può controllare individualmente fino ad 8 diversi trefoli EL utilizzando i tre segnali di uscita del rilevatore di suono, quindi questo permette di avere tante possibilità per personalizzare il vostro progetto attivato mediante il suono.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUI SEGNALI DI USCITA DEL RILEVATORE SONORO

vestito reattivo al suono 19L’uscita della porta del canale è un segnale digitale che è alto quando viene rilevato un suono e basso quando c’è silenzio.
L’intensità sonora dell’uscita del canale traccia l’ampiezza del suono, e l’uscita audio è la tensione direttamente dal microfono. Controllate la parcella di schermata qui sotto per vedere l’effettiva uscita del rilevatore di suono.

Nella foto sopra, la linea rossa corrisponde all’uscita del segnale della porta , la linea verde chiaro corrisponde all’uscita del segnale di intensità sonora nel tempo, e la linea verde scuro corrisponde al segnale audio in uscita.

TESTARE, METTERE AL SICURO E DIMOSTRAZIONE

  1. Collegate tutti i componenti al Sequencer EL (invertitore, batteria, rilevatore sonoro) e metteteli in sicurezza nella tasca della cintura. Accendete il sistema, fate un poco di rumore (tipo battere le mani, schioccare le dita, o della musica), e verificate che il filo EL lampeggi quando c’è un suono.
  2. Se tutto funziona come previsto, fissate tutti i collegamenti avvolgendoli in un (sottile) strato di colla epossidica. Lasciate asciugare almeno 24 ore.

La colla epossidica è un adesivo permanente, quindi se volete riutilizzare uno qualsiasi dei componenti, provate altri adesivi come la colla a caldo o del nastro isolante (meno sicuro, ma regolabile e rimovibile).

È possibile ridurre la pressione generale sui singoli collegamenti facendo in modo tale che i fili di tutte le connessioni siano fissati saldamente alla cintura e/o in un sacchetto di circa 2.54cm. Lo scopo è di permettere al filo EL di flettersi conservando le connessioni elettriche rigide, visto che proprio i collegamenti sono il punto di rottura più probabile.

Per realizzare questo progetto avete bisogno di vari prodotti di e tutti sono disponibili sul nostro e-commerce Wearable Electronics for Fashion. Vi ricordo che fino alla mezzanotte del 31 Marzo 2016 potete usufruire di uno sconto del 10% su tutto il sito con il codice promo: benvenuto

vestito reattivo al suono 20

Fonte: jenfoxbot (SparkFun)
ROSARIA MACAIONE

ROSARIA MACAIONE

Esperta in Elettronica ed Elettrotecnica.
Responsable Wearable Electronics & Computing
ROSARIA MACAIONE

Latest posts by ROSARIA MACAIONE (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *