Rss

  • linkedin

Cosa è la Wearable Technology?

Cosa è la Tecnologia Indossabile.

Oggi si parla tanto di ciò che viene definita “Terza Rivoluzione Industriale”.cropped-LogoArduino.png

Questa rivoluzione che si basa quasi esclusivamente sul numerico sta sconvolgendo la nostra cultura, l’informazione, il modo di comunicare e persino le nostre abitudini quotidiane.

E non è solo che l’inizio.

Makers, Fablabs, schede Arduino, elettronica DIY, stampanti 3D, scanner tridimensionali sono alcuni dei termini che prepotentemente sono entrati a far parte della nostra civiltà. Ma a questa  se ne stanno aggiungendo alcune più sviluppate ed altre allo  stato embrionale.

Ma è di una di queste che parlo e che sarà la punta di diamante di questo sito: la “Wearable Technology”. Una tecnologia, questa si, straordinaria! Una tecnologia che ci riguarda più direttamente delle altre , perché traducendo  il termine in italiano se ne comprende subito il senso:  Tecnologia Indossabile.

Il nostro corpo, i nostri sensi, i nostri movimenti e comportamenti sono tutti al centro di questo vero terremoto culturale e sociale. Aghi e filo uniti a sensori e micro controllori, macchina da cucire e tessuti conduttivi, abiti e luce. Non è affascinante?

L’arrivo sulla scena mondiale di prodotti come Arduino (una scheda elettronica rivoluzionaria inventata e brevettata da meravigliosi geni “italiani” residenti a Ivrea) ha inciso in maniera profonda sull’accelerazione di questi progetti. Queste piccole schede elettroniche, rese ancora più piccole per determinati circuiti ed addirittura modificate nelle forme (arrotondate e di piccolo diametro) come nel caso di LilyPad Arduino, stanno permettendo di unire mondi fino a qualche tempo fa agli antipodi fra loro, come ad esempio moda ed elettronica.

ROSARIA MACAIONE

ROSARIA MACAIONE

Esperta in Elettronica ed Elettrotecnica.
Responsable Wearable Electronics & Computing
ROSARIA MACAIONE

Latest posts by ROSARIA MACAIONE (see all)

Articolo precedente

Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *