Rss

  • linkedin

COSA SONO I MICROCONTROLLORI?

Microcontrollori e nuovi prototipi

 microcontrolloriI microcontrollori sono alla base di queste nuove tecnologie.

Oltre a quelli già presenti da tempo sul mercato oggi possiamo trovare anche una serie di nuovi prototipi elettronici supportati da avanzatissimi sistemi di comunicazione wireless. Ciò che mi colpisce tantissimo è che questi dispositivi sono sempre più piccoli e potenti.

I Wearables (indossabili) e gli Iot (Internet of things>Internet delle cose) stanno favorendo lo sviluppo di microcontrollori o computer a scheda singola.

Ultimamente tante nuove schede stanno vedendo il giorno.

A differenza dei computer di un tempo, queste nuove realtà tecnologiche non sono più l’esclusiva di un produttore unico.

Grazie all’opera di comunità di hobbisti e makers, grazie ai prodotti Open Source, grazie all’esperienza di tanti appassionati, queste nuove schede progrediscono e maturano ed intorno ad esse si creano comunità di condivisione più o meno importanti ma sicuramente fondamentali per lo sviluppo di queste nuove tecnologie.

Arduino e Raspberry sono un caso a parte: hanno creato loro stessi la propria comunità ed in questo momento sono i due colossi incontrastati.
Molti nuovi prodotti potrebbero sparire in un battibaleno, non sarà facile farsi spazio.
I nuovi arrivati si rivolgono agli sviluppatori Web ben coscienti che saranno proprio loro a decretare o no il successo di tale o talaltra scheda.

TesselUnknown-1Un esempio è la comunità di Node.js e Javascript che con l’arrivo di Tessel ed Espruino ha potuto lavorare su queste schede, ma è pur vero che è intorno al linguaggio madre più che alla scheda in se stessa che la comunità si è andata via via consolidando.
Nonostante ciò, il successo di questa esperienza, potrebbe far sì che si voglia continuare su questa strada e che nuove schede possano nascere in futuro proprio sotto Javascript.

ROSARIA MACAIONE

ROSARIA MACAIONE

Esperta in Elettronica ed Elettrotecnica.
Responsable Wearable Electronics & Computing
ROSARIA MACAIONE

Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *