Rss

  • linkedin

IL FILO CONDUTTOREimages-1

Il filo conduttore è un tipo di filo che contiene del metallo, alle volte è fatto in argento altre in acciaio, ed è in grado di condurre dell’energia elettrica.

Makers ed artisti nel campo della moda e non solo lo adoperano per creare dei circuiti che abbiano una certa duttilità e morbidezza.
Grazie al filo conduttore si possono creare magnifici progetti, fini, delicati e visivamente magnifici ma allo stesso tempo esso non è semplice da usare  infatti è facile ad annodarsi, aggrovigliarsi e può creare persino delle infezioni se mal gestito.

Ricordatevi sempre di conoscere bene le proprietà dei materiali con cui lavorate per evitarvi degli inutili fastidi e perdite di tempo soprattutto quando li andrete a collegare.

Il filo conduttore dà molte soddisfazioni apprezzabili a progetto finito. Quando passerete all’atto della cucitura vera e propria vi renderete conto quanto esso sia più complesso da adoperare rispetto ai tradizionali fili. C’è bisogno di allenamento prima di iniziare il vero progetto per non incorrere in sbagli fatali o rischiare di gettare materiale.

Dove acquisto il filo conduttore?

Unknown-1

La maggior parte dei fili conduttori che trovate in commercio sono venduti in grandi quantità in quanto sono usati a scopo industriale. Sul mercato sono sempre più disponibili piccoli rocchetti (il costo/metro è superiore). Un buon metodo per sperimentare e risparmiare potrebbe essere quello di provare a farvi spedire qualche campione da uno dei produttori del settore.
Normalmente li potrete recuperare presso qualche rivenditore elettronico vicino casa vostra (non sarà facile) o su Internet dove la scelta si sta accrescendo di giorno in giorno.

Nel nostro e-shop Wearable Electronics for Fashion troverete in vendita almeno quattro tipi di filo conduttivo ma anche tutto quello che vi serve per il vostro progetto di e-cucito.

 

Caratteristiche e proprietà dei fili conduttori

Spessore

Lo spessore è fondamentale per vari motivi: la scelta di fili a due, tre o quattro intrecci determinerà anche il tipo di cucitura da eseguire. Vi darà l’indicazione sulla dimensione degli aghi, e se potrà essere adoperato con la macchina da cucire. È ovvio che un filo conduttore a quattro intrecci (più grosso) avrà una conduttività migliore di quello che ha meno intrecci.

Resistenza

La resistenza è la capacità da parte di un materiale di resistere al flusso dell’elettricità. Questo è fondamentale per la scelta di un buon filo conduttore. Ve ne renderete conto da soli quando dovrete adoperare certi componenti nel vostro circuito. Alcuni di questi ,come ad esempio i motori, sono pressappoco incompatibili con il filo conduttivo. La Legge di Ohm sulla resistenza vi sarà di grande aiuto ed anche su di essa avrete la vostra bella scheda fra non molto.

Materiaimages

Un filo può essere fatto di tante materie l’importante è che conduca elettricità e che possieda resistenza.
Ogni materia ha chiaramente proprietà diverse dalle altre per cui, ad esempio, un filo d’acciaio sarà altamente conduttivo e resistente alla corrosione mentre un filo di nylon argentato avrà una maggiore resistenza ed inoltre sarà molto più duttile e flessibile.
Bisogna quindi adattare il tipo di filo al tipo di progetto cercando di scegliere il materiale più adatto ai nostri bisogni.

Colore

Al momento la scelta del colore del filo conduttore è alquanto ristretta (grigio, ramato, argento) ma è probabile ed auspicabile che sul mercato al più presto si possano trovare fili conduttori colorati per soddisfare la domanda della comunità della tecnologia indossabile così che, finalmente, si possa scatenare la fantasia cromatica degli e-ricamatori.

Isolamento

L’isolamento serve a prevenire i cortocircuiti.
Esistono già dei fili conduttori con isolamento ma al momento sono prodotti solo in grandi quantità.
Se un filo che porta la corrente positiva si tocca con un filo che porta corrente negativa…..PUF….corto circuito: il nostro progetto non funziona.
Per spiegare meglio il corto circuito e come isolare i fili conduttori vi rimando ad una prossima scheda.

 

Potete acquistare il filo desiderate nel nostro e-shop WEARABLE ELECTRONICS FOR FASHION

ROSARIA MACAIONE

ROSARIA MACAIONE

Esperta in Elettronica ed Elettrotecnica.
Responsable Wearable Electronics & Computing
ROSARIA MACAIONE

Latest posts by ROSARIA MACAIONE (see all)

Articolo precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *