Rss

  • linkedin

In 2 semplici step imparate a fare accendere un LED cucendo un circuito elettrico di base .

Questo è il vostro primo circuito e-tessile.

Vi consigliamo di leggere “Cosa è un circuito elettrico” per capire.

Utilizzeremo il Kit LilyPad Design per creare tutti gli esempi di questa serie di tutorial.
Se non avete mai cucito prima o mai lavorato con l’elettronica siete nel posto giusto. Questo è un progetto molto semplice, con solo due tracce e due componenti da apporre.

Raccogliere il materiale

Potete acquistare tutto quello di cui avete bisogno sul nostro e-commerce Wearable Electronics for Fashion tutto in italiano e tutto dedicato alla wearable

Qui di seguito trovate la lista di ciò di cui avete bisogno per completare questo circuito.
Se utilizzate il Kit LilyPad Design, avete già tutto.

1x Striscia di LED di 7 colori – LilyPad
1x Bobina di filo conduttivo
1x LilyPad Supporto per batteria da 20mm
1x Set di aghi
1x Batteria CR2032 – 20mm

Voi avrete anche bisogno di un paio di forbici, un quadrato di tessuto, un telaio da ricamo, ed eventualmente un infila ago.

Infilate il vostro ago.

Scegliete un ago da usare per questo progetto. Più grande è l’ago, più facile sarà da infilare, ma sarà più difficile farlo passare attraverso lo spessore del tessuto.
Bilanciate le esigenze della vostra vista e la fermezza della mano con il peso del tessuto che userete per questo progetto.
Se per voi infilare un ago è difficile, vi consigliamo di usare un infila ago (sono poco costosi e disponibili in qualsiasi merceria).
Tagliate un pezzo di filo conduttore lungo circa 60cm, e fatelo passare attraverso l’ago. Tirate fino a quando l’ago si trova al centro della lunghezza del filo, poi tirate le due estremità e legatele insieme con un semplice nodo. A questo punto dovreste avere una doppia lunghezza di filo.
In generale è consigliabile infilare l’ago con un filo non troppo lungo; evitate lunghezze di oltre i 60cm perché il filo conduttivo si annoda facilmente (molto più che il filo normale), quindi un filo più corto può aiutarvi.

Vi consiglio sempre di consultare l’articolo su Come cucire con il filo conduttivo e visionare il tutorial

 

Lunghezza filo

Preparazione del tessuto

Per maggiore facilità, utilizzate un telaio da ricamo.
I telai sono poco costosi e li trovate in qualsiasi merceria o negozio di hobbystica.
Il telaio serve a tenere teso il tessuto, e vi aiuta ad individuare e riparare eventuali problemi, così come impedire che il tessuto si accumuli o si raccolga mentre lo si cuce.Prepara il tessuto

1° STEP – LA TRACCIA POSITIVA

La traccia positiva porterà l’alimentazione elettrica al lato positivo del LED.

Iniziate con la batteria che fornirà l’alimentazione (l’energia) al vostro circuito.
Non inserite ancora la batteria (lo faremo alla fine) perché, mentre cucite, potreste creare dei piccoli corto-circuiti, semplicemente toccando lungo il circuito con l’ago o sulla lunghezza del filo.
Se la batteria fosse inserita, questi corto-circuiti si scaricherebbero su essa.
Pogiate il supporto della batteria vicino a dove volete mettere il LED, in modo tale da avere un foro con il segno positivo/più (+) ed un foro con il segno negativo/meno (meno) nella stessa direzione di quelli del LED.
Questi fori sono chiamati ‘pin’ (pin positivi e negativi) del vostro supporto per la batteria.
Quando avrete sistemato il porta batteria dove desiderate, potete iniziare a cucire. Spingete l’ago attraverso il tessuto, iniziando dal foro positivo più lontano rispetto a dove volete mettere il vostro LED.
Tirate il filo fino in fondo fino a quando il nodo che avete fatto prima si fissi fermamente sulla parte posteriore del tessuto.
Passate l’ago attraverso la parte superiore del tessuto verso il basso, appena al di fuori del foro, in modo che si formi un piccolo anello che blocchi il bordo del supporto. Di nuovo tirate il filo strettamente – il vostro supporto dovrebbe essere ormai fissato al tessuto con un punto.
Questo è il primo punto!
Ripetete questo processo per tre volte su questo pin e su ogni pin che cucirete su questo circuito. Andate avanti e fissate questo pin nel retro con due punti di chiusura, e dovrebbe apparire come questo:LilyPad Design Kit
Dopodiché è necessario cucire il secondo pin positivo del supporto della batteria. Non cucite un grande punto fra questi due pin! Perché i grandi punti si allentano facilmente, si muovono, possono toccare parti del circuito che non sono state concepite per essere toccate, e causerebbe dei corto circuiti.
Quindi vi consigliamo di cucire dei piccoli punti fra i pin, assicurandovi di tirare bene ill filo prima di iniziare a cucire verso il pin successivo. Il modo più semplice per farlo è con quello che si chiama un punto ‘dritto’.

Una volta che siete sul secondo pin positivo, cucitelo con tre passate strette di cucitura, ripetendo il processo come spiegato per il primo pin.LilyPad Design Kit 04
É arrivato il momento di unire il porta batteria con il LED: dovete cucire il lato positivo del LED!
Continuate con lo stesso filo che avete usato e cucite una linea retta dal secondo pin positivo al pin positivo del LED scelto.

I vostri LED hanno i pin positivi polarizzati, quindi se voi li cucirete al contrario, non si accenderanno.
La buona notizia è che, se questo accade, i LED non si danneggeranno: dovrete soltanto tagliare il filo da dietro e ricucire nel senso giusto.LilyPad Design Kit 06
Una volta che siete sicuri di essere nella giusta direzione, potete cucire il pin positivo con tre punti, proprio come avete fatto con i pin del supporto della batteria.LilyPad Design Kit 07
Questa è la fine della traccia positiva.

Siete a metà dell’opera: potete annodare il vostro filo e tagliarlo. Non continuate con lo stesso filo!

2° STEP – LA TRACCIA NEGATIVA

La traccia negativa farà circolare l’elettricità dal LED al lato negativo del supporto della batteria.
In questo modo la corrente viaggia come in un circolo (da qui la parola ‘circuito’), passando attraverso il LED ed illuminandolo.

Riannodate il vostro filo ed iniziate dal pin negativo dei LED, cucendolo con tre punti. Come avete fatto sul supporto della batteria, assicuratevi che il nodo del filo rimanga sul retro del tessuto, e tirate bene tutti i punti strettamente.LilyPad Design Kit 03

Cucite una linea con dei piccoli punti dal pin negativo del LED al pin negativo più vicino del supporto della batteria, e cucite nuovamente con tre punti.

LilyPad Design Kit 08Quasi fatto! Cucite ancora alcuni punti verso il secondo pin negativo (questo dovrebbe essere l’ultimo pin libero sul supporto della batteria), e cucite con altri tre punti.
Legate di nuovo e tagliate il filo.LilyPad Design Kit 05
Date un ultimo sguardo al vostro circuito. Controllate se ci sono fili lenti e penzolanti dove le tracce positive e negative possono toccarsi. Se ne trovate qualcuno, sistematelo. Tagliare il filo che fuoriesce dal nodo, questo sarà utile.LilyPad Design Kit 09

Questo è il momento della verità!

INSERIMENTO BATTERIA

La batteria ha un lato liscio con un + ed un lato strutturato.
Fatela scorrere nel supporto della batteria, con il + rivolto verso l’alto, e la parte strutturata rivolta verso il basso. Il vostro LED dovrebbe accendersi subito. Non c’è un interruttore o un pulsante su questo circuito, quindi dovrete mettere solo la batteria per accenderlo ed uscirla per spegnerlo.LED illuminato in un circuito di base

Congratulazioni avete realizzato il vostro primo circuito di e-textiles.

ROSARIA MACAIONE

ROSARIA MACAIONE

Esperta in Elettronica ed Elettrotecnica.
Responsable Wearable Electronics & Computing
ROSARIA MACAIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *