Rss

  • linkedin

Circuito con pulsante ed interruttore

Usiamo tutti i giorni pulsanti ed interruttori, ma sapere scegliere quale sia l’interruttore più adatto al nostro progetto e-tessile può porre problemi.
In questo tutorial vi mostreremo i pro ed i contro di interruttori e semplici pulsanti, e vi aiuteremo a decidere quali siano i migliori per i vostri progetti.

Esperimento N° 3 con il Kit LilyPad Design

Mettete insieme il materiale

Potete trovare tutto quello di cui avete bisogno su nostro e-commerce Wearable Electronics for Fashion tutto in italiano e tutto dedicato alla wearable.

Eccovi gli elementi di cui avrete bisogno per questo circuito. Se voi usate il Kit LilyPad Design, avete già tutto.

1 x Set di aghi

1 x Bobina di filo conduttivo

1 x Scheda con pulsante LilyPad

1 x Interruttore LilyPad

1 x supporto per batteria Lilypad

2 x LED LilyPad

1 x Batteria a bottone tipo CR2032 20mm

LilyPad Design kit 3 - materialeProcuratevi  anche delle forbici, della stoffa, un telaio da ricamo, ed eventualmente un infila ago.
Andate avanti mettendo il tessuto nel telaio da ricamo, ed iniziate infilando il filo nell’ago con un nodo alla fine.tessuto in cerchio

  • LA TRACCIA POSITIVA

Questo è un altro circuito in parallelo, come quello che avete fatto nell’Esperimento N° 2 con il Kit LilyPad Design.
Questa volta, aggiungeremo un interruttore ed un pulsante, per apprendere come integrarli nel circuito. Con i pulsanti e gli interruttori, non sarà più necessario togliere la batteria del vostro circuito per spegnerlo.

LilyPad Design kit 3 -01

Come al solito incominciamo con la traccia positiva. Posizionate il supporto della batteria dove vi piace, e cucite i due pin positivo l’uno con l’altro.
Poi cucite alcuni punti fino alla posizione desiderata del vostro interruttore. Cucite fino ad un lato dell’interruttore (non importa quale visto che gli interruttori non sono polarizzati), annodate e tagliate il filo.

LilyPad Design kit 3- 02

Ripartite con un nuovo filo, cucite il pin dell’altro lato dell’interruttore, e da lì, cucite fino a dove volete che vada il lato positivo del vostro primo LED.
È molto importante che questa sia una seconda traccia, e che le estremità del filo siano tagliate sufficientemente corte per evitare incidenti se venissero in contatto fra di loro.
È un errore abituale quello di cucire entrambi i lati dell’interruttore (o del pulsante) con un’unica traccia. Quando ciò accade, la corrente by-passerà completamente l’interruttore, viaggerà attraverso il filo, e l’interruttore non servirà a niente.

LilyPad Design kit 3-03

Con la stessa traccia, cucite il pin positivo del primo LED ed arrivate fino ad un pin del pulsante. Cucite poi annodate e tagliate.
Come per l’interruttore, il pulsante deve essere cucito su ciascun lato con una traccia differente.

LilyPad Design kit 3-04
Iniziate una nuova traccia, cucite dal secondo lato del pulsante verso il pin positivo del secondo LED, poi annodate e tagliate i vostro filo.

  • TRACCIA NEGATIVA

Cucite traccia negativa in basso, sarà molto più rapido, dal momento che non ci sono né pulsanti né interruttori che penzolano.
Con un nuovo filo, cucite i pin negativi del supporto della batteria, l’uno all’altro, poi fino al pin negativo del primo LED, che dovrete cucire.

LilyPad Design kit 3-05

Da qui fino al pin negativo del secondo LED, e cucite. Annodate e tagliate il filo.

LilyPad Design kit 3-06

Spegnete il vostro interruttore, poi inserite la vostra batteria nel supporto, col parte positiva verso l’alto. Niente si deve accendere: se qualcosa si accende verificate che non ci siano contatti del filo al di sotto del vostro interruttore.
Quando voi accendete il vostro interruttore, il primo LED dovrebbe accendersi.

LilyPad Design kit 3-07

A questo punto premete il pulsante mentre l’interruttore è ancora acceso, entrambi i LED dovrebbero accendersi.

LilyPad Design kit 3-08

COME FUNZIONA

L’interruttore funziona come un interruttore di luce, regolando tutta la corrente che passa attraverso il circuito.
Quando esso è su ‘ON’ la corrente passerà normalmente come quando non c’era ancora lo stesso interruttore. Quando sarà posizionato su ‘OFF’, esso interromperà il circuito disconnettendo i materiali conduttori che si trovano al suo interno (un circuito aperto), e niente quindi si accenderà indipendentemente dal fatto che il pulsante invece sia premuto.

Il pulsante interrompe il circuito come prestabilito, e creerà un collegamento elettrico soltanto quando sarà premuto.

Entrambi questi componenti influenzano la circolazione della corrente unicamente sui componenti che vengono dopo di essi in un circuito parallelo.
Se voi mettete un LED nel circuito prima dell’interruttore, questi non si spegnerà quando l’interruttore sarà spento. Allo stesso modo, il LED posto dopo il pulsante resterà spento salvo se il pulsante viene premuto, ma il LED che viene prima il pulsante non ne sarà influenzato.

ROSARIA MACAIONE

ROSARIA MACAIONE

Esperta in Elettronica ed Elettrotecnica.
Responsable Wearable Electronics & Computing
ROSARIA MACAIONE

Latest posts by ROSARIA MACAIONE (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *