Rss

  • linkedin

Le nuove tecnologie rivoluzionano il nostro mondo

Come fare ad essere ancora più connessi?

Non molti lo sanno ma ci sono nuove tecnologie che stanno rivoluzionando il modo di gestire le cose ma soprattutto di farle funzionare.

WEARABLE_GADGETS2-579x1024

Oggi assistiamo al continuo arrivo di nuovi prodotti come i microcontrollori o computers di piccolissime dimensioni che hanno un’elettronica sempre più ridotta e miniaturizzata, ridotte necessità a livello di alimentazione (anche semplici batterie a pastiglia), un concentrato di funzioni sempre più vasto e completo, ed una velocità di elaborazione semplicemente vertiginosa.

A questo bisogna aggiungere le grandi performance che esse ottengono grazie ad innumerevoli interfaccia disponibili. Da qui la consapevolezza che grazie a questi dispositivi tutto, o quasi, può essere realizzabile.

Ma è nel mondo dell’abbigliamento elettronico o Wearable Technology che questi dispositivi stanno avendo un successo senza precedenti ed è a questi settori che produttori e fornitori stanno ultimamente dedicando moltissima attenzione.

Ma cosa è esattamente la Wearable Technology?

Certuni la chiamano ‘elettronica indossabile’ altri ‘abbigliamento computerizzato’.

Penso che si tratti di qualcosa di molto più vasto e straordinario ed è per questo che l’ho definito Abbigliamento Elettronico, perché si tratta di una nuova forma di filosofia di costume ma anche sociale e di comunicazione.

La gente vestirà e comunicherà allo stesso tempo. Ognuno di noi sarà in grado in tempo reale di percepire contatti fisici, condizioni meteorologiche, condizioni di salute, informazioni e tutto ciò che lo può interessare non più al di fuori di se ma su di se e perfino dentro di se, ma questa è un’altra storia.

I nostri sensi ed i nostri movimenti saranno sempre più accompagnati e sostenuti da dispositivi come sensori, potenziatori, display, che saranno sempre più integrati nei capi che indossate tutti i giorni. Studiare, lavorare, camminare, dedicarsi alle proprie passioni, fare sport, controllare la propria salute, tutto presso di noi o meglio, su di noi. Forte, no?

So che ci saranno persone che risponderanno con orrore a tutto ciò, ma è di progresso tecnologico che si tratta e nessuno potrà fermare o rallentare il suo cammino. E poi d’altronde, non è poi così male!

ROSARIA MACAIONE

ROSARIA MACAIONE

Esperta in Elettronica ed Elettrotecnica.
Responsable Wearable Electronics & Computing
ROSARIA MACAIONE

Articolo precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *