Rss

  • linkedin

Q – Z

R

READ (lettura) – L’atto di raccolta di informazioni da un dispositivo INPUT.
Le informazioni vengono raccolte da un dispositivo INPUT come ad esempio un interruttore o un sensore collegati ad un pin sul LilyPad o ad altro microcontrollore.
In Arduino le informazioni vengono lette da un pin tramite le istruzioni digitalRead e analogRead. digitalRead (pin); dice se il pin è HIGH o LOW.
analogRead (pin); misura il livello di tensione del pin e dà un numero compreso tra 0 e 1023 che corrisponde al voltaggio. Vedere anche: WRITE e INPUT (DEVICE).

RUNNING STITCH (esecuzione del punto) – Il punto fondamentale nel cucito a mano, chiamato anche punto dritto. Questo punto viene creato facendo passare ago e filo su e giù attraverso un pezzo di tessuto seguendo una linea. Un buon punto dritto deve essere regolare, ed i punti devono essere a circa 6mm gli uni dagli altri.

S

SENSORE – Un componente elettrico che raccoglie informazioni nel mondo circostante, come la pressione la temperatura o il suono. I sensori possono essere sensori tattili, termometri, videocamere e microfoni. Tutti i sensori sono dei dispositivi INPUT.
In Arduino l’istruzione analogRead raccoglie informazioni dai sensori.

SERIAL PORT (porta seriale) – È il canale di comunicazione attraverso il quale il computer comunica con LilyPad o Flora e viceversa.
La connessione della porta seriale (il collegamento tramite l’USB di LilyPad con il computer) permette ad Arduino di caricare dei programmi sul LilyPad e permette a LilyPad di inviare le informazioni del computer attraverso le istruzioni Serial.println e Serial.print.

SIMPLE STATEMENTS (Istruzioni semplici) – Linee di codice scritte in linguaggio di programmazione che dicono ad un computer cosa fare.
Le istruzioni semplici su Arduino finiscono con un punto e virgola(;), così come le frasi in italiano finiscono con un punto. La linea digitalWrite (LED, HIGH) è un’istruzione semplice. Allo stesso modo le linee delay(1000); e song(2000);.

SWITCH (Interruttore) – Un componente del circuito che si trova sempre in uno dei due stati: aperto (scollegato) o chiuso (collegato).
Il flusso di energia elettrica che attraversa il circuito viene fermato quando l’interruttore è aperto e ripristinato quando l’interruttore è chiuso.

T

TABS – I fori bordati che possono essere cuciti nelle schede LilyPad. I Tabs vengono collegati al lato (+) del microcontrollore. Vedere anche: PIN.

TRACE (Traccia) – Un collegamento con il filo conduttivo tra componenti in un circuito, come ad esempio gli altoparlanti ed il microprocessore Arduino LilyPad Simple.

U

UPLOAD (Caricamento) – L’atto di invio del codice che è stato completato e trasformato in un codice esadecimale da un computer ad un LilyPad Arduino.

USB PORT (Porta USB) – Una connessione standard tra un computer ed un componente esterno. I computer di solito hanno diverse porte USB a cui potere collegare dei cavi USB.

USB CABLE/USB mini-cable – Connettore tra il computer ed un componente esterno.
Un cavetto USB viene utilizzato per collegare L’Arduino LilyPad Simple al computer per la sua programmazione.

V

VARIABLE (Variabile) – Il nome per un posto nella memoria del computer, in cui sono memorizzati i dati. Le variabili identificano i componenti che il programma dovrà controllare. Con la creazione di una variabile, il programmatore mette da parte un pezzo di memoria e gli assegna un nome.
Questo permette più flessibilità e velocità durante la scrittura del codice.

VOLT / VOLTAGGIO – (Tensione) L’unità di carica per l’energia elettrica o del potenziale elettrico attraverso un conduttore.

VOLTAGE RATING (Tensione nominale) – La tensione massima sostenuta che può essere tranquillamente applicata ad un dispositivo elettrico senza rischiare che ci sia la possibilità di un guasto elettrico. La tensione nominale di un filo di rame è di solito prossima ai 1000 Volt.
Il cablaggio per le lampade da tavolo ed altri piccoli elettrodomestici è molto più basso.

W

WATT-HOURS (Wattora) – Una misura di energia elettrica equivalente al consumo di energia di Watt per un’ora. Un riscaldatore con una tensione nominale di 1000 W (1 chilowatt), che opera per un ora, utilizza un chilowattora di energia.

WRITE (Scrivere) (Un pin) – L’atto di controllo di un dispositivo OUTPUT collegato ad un pin su un LilyPad o altro microcontrollore e che invia dei segnali elettrici.
In Arduino i segnali elettrici vengono scritti in un pin tramite l’istruzione digitalWrite. digitalWrite (pin, valore); imposta il pin per essere HIGH (massima tensione di potenza (+)) o LOW (minima tensione, o Volt, terra (-)). Vedere anche: READ (da un pin) e OUTPUT (device).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *