Rss

  • linkedin

Come creare una BILANCIA INDUSTRIALE connessa al tuo computer (IOT)

Dovete pesare il vostro elefantino? Cha impatto ha un salto fatto con molto vigore? Come sapere se un barile è pieno senza guardarvi dentro? Potrete rispondere a tutte queste domande e molte altre ancora realizzando la vostra propria bilancia industriale IoT (Internet of Things) utilizzando la scheda SparkFun OpenScale! Questo progetto insegna come costruire una bilancia industriale e connetterla al vostro computer.

Wearable Electronics for Fashion ha creato l’esclusivo   KIT WEFF 07  all’interno del quale non solo trovate tutto il materiale elettronico ed elettrico necessario ma anche un tutorial in formato PDF tutto in Italiano  e pieno di photo e link.

calibration-computer-weff-07

Il progetto è veramente interessante e lasciamo a voi scoprire la miriade di applicazioni possibili ludiche e lavorative!

Per riuscire a realizzare questa bilancia industriale dovreste già avere una certa confidenza con l’uso di  Arduino o altri microcontrollori. Ma grazie al tutorial ed un poco di dimestichezza  dovreste riuscire.

Calcolate almeno 2 – 3 ore per la realizzazione

Ovviamente avrete bisogno anche del materiale per costruire “fisicamente” la bilancia che non è compreso nel KIT ma che potrete trovare presso un qualsiasi negozio di hobbistica. Qui di seguito la lista :

  • 5x morsettiere
  • 3x viti M3 per cella di carico (totale di 12)
  • 1x cassetta di progetto (per proteggere i componenti elettronici)
  • 1x pannello di base, e 1x pannello superiore (per la piattaforma della bilancia)
  • Il pannello di base del tutorial è di ~ 40cm x 40cm e il pannello superiore di ~ 30cm x 35cm.
  • Entrambe i pannelli dovranno essere robusti,  non piegasi o ammaccarsi.
  • Delle doghe in legno per inquadrare il lati del pannello in alto e per tenerlo in posizione.
  • 4x  piedini per la base

Il KIT WEFF 07 comprende:

weff-07-3

Come misurare il peso? Gli estensimetri, chiamati anche sensori di carico, misurano le variazioni di resistenza elettrica in risposta (e proporzionale). La tensione è data da quanto un oggetto si deforma sotto l’applicazione di una forza, o la pressione (forza su superficie).

Di solito ciò che si trova in una bilancia da bagno è una cella di carico, che combina quattro estensimetri in un ponte di Wheatstone. Questo progetto utilizza quattro celle di carico a compressione disco valutato a 200 kg, come quello nella foto sotto.

weff-07-1

 

Fonte: SparkFun Electronics

VOTA QUESTO ARTICOLO
Romana Cardinale

Romana Cardinale

Stilista e Responsabile E-cucito.
Art Director, Esperta E-textile e Responsabile progetti.
Web Designer.
Romana Cardinale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *