Rss

  • linkedin

Come realizzare un mini Flipper da tavolo con Gemma M0

Tutorial completo in Italiano per costruirsi un Mini Flipper da tavolo con Gemma M0 + il vostro tablet. Utilizza CircuitPython e il Gemma M0 per controllare il flipper di iPad integrato in una mini tavola in alluminio estruso!

È molto divertente giocare con il flipper virtuale del nostro iPad! Uno dei giochi preferiti è il Pinball Arcade, che dispone di una eccellente fisica e un enorme numero di riproduzioni classiche da tavolo, da ‘Aadams Family Pinball’ a ‘Theatre of Magic’ e altro ancora. Però quando si gioca con il virtuale, il controllo degli schermi tattili non è così soddisfacente come quello di premere i pulsanti reali di un flipper.

Risolviamo tutto ciò!

Il Team di Abbigliamento Elettronico insieme all’Équipe di Wearable Electronics For Fashion  hanno deciso di creare un esclusivo KIT per realizzare questo “Mini Flipper” che comprende tutto il materiale più un tutorial completo  in Italiano pieno di foto e link.

Questo mini tavolo da flipper è piuttosto semplice da realizzare: si utilizza l’estrusione in alluminio scanalato e l’hardware. Il circuito per creare tutto è davvero facile e non richiede saldature, basta collegare i cavi e bloccarli con dei morsetti a coccodrillo ai pulsanti e un microcontrollore Gemma M0 si prenderà cura del resto!

Qualsiasi gioco che supporta il protocollo iCade può essere controllato con Gemma M0, Trinket M0, Circuit Playground Express o altre schede che possono produrre dei tratti della tastiera USB HID. 

∗ PARTI DI CONTROLLO

Di seguito sono elencati i componenti necessari per eseguire il controllo

Queste parti del controllore sono tutto ciò che vi serve se deciderete  di costruire la vostra tavola utilizzando altri materiali: LEGO, cartone, nastri di gomma e matite, o chissà cosa!

Proprio per questo abbiamo deciso due tipi di KIT:

  1. Kit WEFF  Basic – Mini Flipper : Parti di controllo + tutorial in Italiano in formato PDF di programmazione e assemblaggio elettronico
  2. Kit WEFF Lux – Mini Flipper : Parti di controllo  + materiali per costruire la tavola (come foto) + tutorial in Italiano  PDF di programmazione e assemblaggio elettronico+ Tutorial in Italiano PDF per costruzione tavola

∗ MATERIALI PER LA TAVOLA

Queste sono le parti utilizzate per la costruzione del tavolo in alluminio (comprese nel Kit WEFF 10Lux – Mini Flipper):

 

 

∴ PARTI AGGIUNTIVE

Avrete inoltre bisogno di:

  • iPad o iPhone e una copia di The Pinball Arcade o di un altro gioco iCade compatibile
  • Un adattatore per il dispositivo iOS per collegare USB alla porta Lightning, ad esempio l’adattatore Apple USB da Lightning Camera. (Se disponete di un vecchio iPad o iPhone, è necessaria la versione del connettore dock a 30 pin del kit della fotocamera)

Utensili

  • Gli unici strumenti che vi servono sono la chiave esagonale da 2.5mm per le viti, una sega per tagli obliqui e un altro utensile (sega a nastro, sega a miter con lama di taglio metallica, Dremel, smerigliatrice, ecc.) per tagliare le lunghezze di estrusione in alluminio.
  • La maggior parte dei tagli sono ad angolo di 90°, ma i quattro piedi che terminano sulle gambe saranno tagliati ad angolo di 87° per dare al tavolo un’inclinazione stabile.

In seguito programmerete il Gemma M0 per attivare i pulsanti dei comandi della tastiera! Nel tutorial verranno forniti tutte le istruzioni passo a passo non solo per costruire ma soprattutto per digitare il Gemma M0 con CircuitPython.

Il Gemma M0 è perfetto per questo progetto per alcune ragioni. È poco costoso, dispone di tre pin di ingresso digitali per gestire le due alette di rilancio e il lanciatore delle biglie, può generare dei gesti della tastiera USB HID su USB, e consuma pochissima energia, per cui l’iPad e l’iPhone non saranno costretti ad alimentarlo. Inoltre, ha un RGB DotStar LED che può essere utilizzato come indicatore multi-colore!

Trovate il KIT WEFF BASIC – Mini Flipper  ed il KIT WEFF  Lux – Mini Flipper sul nostro e-commerce Wearable Electronics For Fashion

 

Fonte:  John Park (Adafruit Industries)
VOTA QUESTO ARTICOLO
ROSARIA MACAIONE

ROSARIA MACAIONE

Esperta in Elettronica ed Elettrotecnica.
Responsable Wearable Electronics & Computing
ROSARIA MACAIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *